top of page

Attività

PraticaMente si occupa di tutto ciò che è arte e creatività attraverso molteplici attività come mostre, installazioni artistiche, laboratori creativi, performance, musica live e tanto altro!

Mostre

 

Le mostre sono il teatro dove l'intreccio tra opere d'arte, artista, pubblico, contesto espositivo, produce i suoi effetti più significativi in materia di promozione dell'artista, di politica culturale e di valore dell'arte stessa. Per PraticaMente "mostra" equivale a progetto e con la pratica dell'allestimento e dell'installazione vuole creare un dispositivo capace di produrre conoscenza come una scatola degli attrezzi, concependole come strumento di comunicazione ed espressione di un pensiero che attraverso la selezione di linguaggi diversi, sia in grado di attivare in chi ne fa esperienza, relazioni tra artisti, istituzioni, generi, discipline, generazioni, processi e forme.

Laboratori Creativi

 

Per laboratorio si intende un luogo in cui è attivo un gruppo - di ragazzi o di adulti - condotti da un esperto. Nel laboratorio si svolge un'attività, ma lo scopo principale non è quello di apprendere una tecnica né quello di produrre un prodotto. Il suo scopo è quello di produrre integrazione, di sviluppare relazioni, di aiutare a crescere tramite la creatività grazie alle quale ogni persona che si avvicina al laboratorio può rappresentarsi in forme nuove, ri-creandosi e re-inventandosi.

Installazioni Artistiche

 

L'installazione è arte spaziale e simultanea dal momento che è la composizione di uno spazio ma anche temporale. L'interesse dell'artista è rivolto allo spettatore. Egli crea un ambiente artificiale costruito e coerente che coinvolga pienamente il fruitore, sollecitando tutti i suoi modi di percezione.

Performance

 

Partendo dal presupposto che le mostre debbano essere progettate come interattive e coinvolgenti, PraticaMente ha deciso di scegliere la strada della presentazione di performance durante gli eventi in modo da rendere la comunicazione e la divulgazione dell'arte facile, sintetica, divertente. Attraverso la performance viene stimolato il visitatore a sapere, ad agire, ad incuriosirsi. Si scoprono così le svariate forme d'arte che coinvolgono i visitatori sollecitando e tentando di fornire la possibilità di immergersi nel contesto espositivo con l'utilizzo di tutti e cinque i sensi, in modo tale che le "cose" viste rimangano nella memoria e nella formazione culturale.

Attività Ludico-artistiche

 

Praticamente propone attività ludico-artistiche e ricreative con lo scopo di migliorare e creare spazi e contesti che rendano il territorio più vivibile. Siamo convinti che attraverso ueste attività si possa sviluppare una cultura di tutela, crescita e valorizzazione dell'educazione infantile e giovanile. Educazione sia intesa come sviluppo individuale della fantasia, dell'espressività e della creatività, sia come miglioramento dei rapporti sociali. Tali attività svolte all'aperto, nelle scuole, nei centri per minori, presso le istituzioni, comprendono giochi per una originale rivisitazione e riscoperta della cultura ludica, realizzazione di giochi con materiale riciclato, spettacoli e laboratori di giocoleria e teatro (dai burattini alle ombre), nonché di lettura e scrittura. Tutte queste attività hanno come obiettivo ultimo il dare nuovi stimoli a bambini e ragazzi.

bottom of page