top of page

Eventi

Gli eventi organizzati dall'Associazione PraticaMente

ESSERE LIB(e)RI

 

Siamo convinti che in uno Stato dove si legge poco ci sia poco senso civico, rispetto del
prossimo e del pubblico in generale. Le manifestazioni  proposte hanno lo scopo di
incoraggiare ciascuno a scoprire il piacere della lettura e a rispettare l’insostituibile
contributo dei creatori al progresso sociale e culturale, sottolineando come il libro sia uno strumento forte al servizio della tolleranza, della conoscenza reciproca, del multiculturalismo.

Collettiva di Pittura

 

L’ Associazione Culturale PraticaMente in collaborazione con il Jam PizzeriaLiveMusic presenta la Mostra Collettiva di Pittura. Ogni artista, nel suo lungo percorso di ricerca, da qualsiasi punto abbia iniziato a scavare tra le pieghe del reale, giunge sempre a cogliere in ogni cosa, in ogni aspetto della vita, in ogni esperienza artistica, anche la più intima, l’essenza delle cose celate in un gesto, in una parola, in una relazione, in un luogo... E dunque anche in un locale pubblico come il Jam. L’esporre in un locale pubblico, dunque, come atto creativo, estetico, un ulteriore tentativo di far cogliere che non esistono piani separati: divino-profano, terra-cielo, amore-dolore. E negli artisti che hanno esposto qui crediamo si possa cogliere questo messaggio universale di armonia. Ciascun Artista con il suo estro invita i visitatori ad entrare nel proprio immaginario cercando di coinvolgerli a percepire le sue stesse emozioni e sensazioni.

Play Evening

 

Serata ludica dedicata alla cultura del gioco da tavolo intelligente e di aggregazione. Ma con un occhio sempre attento alla promozione della concreta creatività: Presentazione del gioco inedito " Il destino dei quattro mari" di Giovanni Pirrotta.

Esposizione di Illustrazione e Fumetto

 

L’ illustrazione, a mano libera e digitale, e il fumetto sono state inserite nel ciclo di eventi Letteriamoci in quanto considerati “lettura disegnata” nonché utilizzati anche a scopi non narrativi. Entrambe hanno lo scopo di comunicare informazioni e/o produrre una reazione estetica nel lettore.

Degustazione tè e tisane

 

Degustazione gratuita di 6 tipi differenti di tè e tisane in foglia, accuratamente scelti da un’erborista specializzata. Il pomeriggio dedicato alla degustazione ha avvicinato i visitatori al mondo e alla cultura della tisana, ricreando il cerimoniale che celebra l’estasi del bello dell’armonia e della convivialità e stimolando l’interesse verso le proprietà benefiche dei diversi elementi naturali alla base di queste bevande.

Letteriamoci

 

L’evento nel quale sono stati coinvolti bambini, ragazzi e anche adulti nella realizzazione di tutte quelle attività che possono stimolare la propria fantasia e arricchire le proprie competenze, al fine di diffondere e incoraggiare la pratica della lettura, in un rapporto attivo che mira a tenere accesi i riflettori sul mondo del libro. Gli eventi organizzati hanno avuto la finalità di far recuperare l’importante valore della lettura, e quella di un libro in particolare, non solo ai più piccoli ma anche e soprattutto agli adulti. Le attività si sono concentrate su laboratori di scrittura creativa e lettura espressiva, grazie ai quali i partecipanti hanno recuperato, all’interno di ogni racconto, significati che non sempre vengono compresi interamente, in quanto spesso fuorviati da un’informazione mediatica che offre loro prodotti “prestabiliti”, con soluzioni finali già programmate. Letteriamoci ha proposto poi, un interessante, divertente, nonché utile lavoro di confronto e scambio con “Il Baratto del Libro” un’occasione per diffondere la cultura del riutilizzo, del recupero degli oggetti e della condivisone della cultura stessa. In chiusura protagoniste sono state le fiabe, cui è stata dedicata luna giornata, nella quale l’Associazione ha arricchito l’atmosfera con un piccolo intrattenimento, “Il Teatrino delle Ombre”.

Workshop Natalizi

 

I laboratori presentati vogliono trovare un punto d'incontro tra Arte, riciclo e creatività, attraverso i quali trasmettere la passione e le tecniche che consentano agli adulti e ai bambini di rendere concreta la loro fantasia.

Il Mercatino di Natale

 

L'associazione culturale PraticaMente presenta il Mercatino di Natale, un'occasione per evitare di arrivare all'ultimo minuto prima di comprare il regalo di natale. Se poi è un regalo unico al mondo, fatto a mano da artigiani della nostra zona tanto meglio, no? Artigianato, Antichi Mestieri, Idee per le feste, Oggettistica, Hobbistica e tanto calore con PraticaMente!

Vivere il Natale Insieme

 

Per il mese di Dicembre 2013 L’Associazione PraticaMente ha messo in calendario una serie di eventi patrocinati dal Comune di Cittanova, cui hanno fatto da teatro i locali dell’ex Mercato coperto di Cittanova, arredati con istallazioni artistiche, realizzate interamente con materiali poveri e di recupero, che hanno promosso un concetto di benessere multidimensionale: i visitatori hanno potuto appagare il loro senso estetico, contornandosi dei pezzi unici ed originali, concepiti e realizzati a mano da calabresi di grande maestria, esposti in occasione del Mercatino di Natale; imparare a far compiere alla parola “divinissime cose” grazie al laboratorio gratuito di scrittura creativa che tenuto dalla scrittrice Alessandra Buttiglieri e a quello di lettura espressiva tenuto dall’attrice Laura Papa; introdotto i bambini nell’immaginifico ed iridescente mondo delle fiabe e delle favole. PraticaMente un cantiere di rigenerazione territoriale, un “laboratorio” partecipato che attiva la pratica della cittadinanza attiva, attuando il principio costituzionale della sussidiarietà, che afferma l’importanza dell’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.

 

 

ZuccaFest

 

Per sfatare quel che si dice da anni sulle povere zucche "falla come vuoi, sempre zucca rimarrà": ZuccaFest, un momento di convivialità per far scoprire la versatilità di questo vegetale dalle note dolci e morbide. Un vario menù è stato presentato ai visitatori per stuzzicare le loro papille gustative, senza però mai dimenticare l'Arte che ha trovato espressione anche in cucina, grazie al maestro Pino Triveri, dove delle semplici zucche si sono trasformate in vere e proprie opere d'arte.

stART!

 

L'evento “ stART!” è stato pensato come momento di aggregazione e incontro per chiunque faccia arte o voglia semplicemente fruirla, in un ambiente stimolante e giovanile. Importante lo spazio dato agli artisti più giovani, che hanno avuto l'occasione di mettere in mostra il proprio talento e di esprimere la propria sensibilità artistica. Per ben tre giorni Cittanova si è aperta all’arte e all'artigianato affinché noi tutti potessimo capire quanto talento ci circonda. Pittori, scultori, fotografi e musicisti hanno messo a disposizione la loro arte, l’espressione di loro stessi. Hanno animato l’evento, ne hanno dato un senso, e hanno sbalordito tutti coloro che si fermavano a osservare o ascoltare il frutto della loro passione. Ma artisti sono stati anche gli artigiani che hanno dato vita ad un mercatino unico, fatto di tanti piccoli capolavori, pezzi unici frutto di dedizione e passione. La stessa passione che si respirava nei laboratori, grazie ai quali adulti e bambini hanno potuto effettivamente capire e sperimentare quanto lavoro ci sia dietro un biscotto decorato, una bambolina di porcellana, o un profumo.

RiciPlastic

 

"Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere il piacere di capire la voglia di comunicare".

Bruno Munari

 

Da qui parte la decisione di creare un'installazione artistica insieme ai bambini, attraverso il gioco introdurli al mondo dell'arte facendola toccare con mano ma allo stesso tempo comunicare che con poco ci si può divertire avendo cura dell'ambiente, come in questo caso riciclando, perche anche attraverso il riciclo si può godere del bello.

bottom of page